MARE NOSTRUM

“Questa piccola edizione nasce dal desiderio di portare alla luce in una visione poetica e lirica un dramma che coinvolge tutti nel nostro Mare Mediterraneo.
Con l’auspicio che questo lavoro possa essere una presa di coscienza e un momento di riflessione.” V. Menghi – Scarica PDF
Mare nostrum, eco di miti, culla, utero, ricordo di un tempo felice, di un tempo bambino. Mare specchio, mare cielo. Stella sopra e stella dentro. Il gommone giallo di quando eravamo piccoli. Ora blum blum come lo chiamano i ragazzi nigeriani, usato per attraversare questo tratto di mare, insidiosa strada acquatica. Mare nostrum insanguinato.

read more
Si la vita è strana, è una danza, una ruota. Li c’è chi cade. Per sempre. Guarda giù e si butta, sente il richiamo di una voce, è lo spirito dell’acqua che esige sacrificio. E c’è chi non sente nulla. Ma la donna dai capelli rossi è ancora capace di placare gli spiriti delle acque perché sa ascoltare il verso della natura, ricorda il tempo felice e lo riporta in una giornata assolata salutando i viaggiatori del mondo.
Martina Stipi